Alessandro Colizzi
Alessandro Colizzi
Nato a Roma nel 1962. Si laurea alla “Sapienza” in Storia e Critica del Cinema con una tesi sulla figura della donna nel cinema di Rainer Werner Fassbinder. Studia “regia” con Nikita Mikhalkov, “sceneggiatura” con Robert McKee, e “story editor” con Arista. Assistente alla regia di Ettore Scola in Maccheroni. Membro della Giuria dei David di Donatello fino al 2018. Nel 1994 fonda la casa di produzione indipendente Film Daedalus.
Regia
Un film, come qualsiasi altra opera audiovisiva, nasce da un testo scritto. La figura che si occupa di trasporre questo testo in immagini è il regista. All’interno del percorso creativo e produttivo di un film, il suo è un ruolo molto particolare. A lui infatti è affidata la responsabilità di condurre in porto la realizzazione dell’opera assumendosi l’onere di scegliere come farlo. Il ruolo del regista raramente è ricoperto da più di un individuo. E quando capita il contrario, si tratta o di persone con una sensibilità affine o di fratelli: si pensi ai Taviani, ai Coen, alle sorelle Wachowski. La ragione sta nel fatto che essendo il regista colui che, in tutte le fasi della realizzazione del film, indirizza le scelte di ogni collaboratore verso un fine unitario e organico, sarebbe molto complicato condividere questa responsabilità con altri. Non a caso, pur essendo il film un’opera collettiva che prevede la collaborazione di decine, o addirittura centinaia di persone, il film è sempre del regista; in definitiva colui che dal punto di vista artistico imprime all’opera il suo carattere precipuo.
Durante il corso approfondiremo il suo ruolo, le sue competenze, il rapporto con il testo scritto (la sceneggiatura), la grammatica del linguaggio di cui si serve per raccontare una storia, la messa in scena, i movimenti della macchina da presa, la scelta delle inquadrature, la relazione con gli interpreti (i problemi relativi alla direzione dell’attore), il rapporto con l’aiuto regista e la segretaria di edizione, e per finire la dialettica che deve essere in grado di instaurare con ogni capo reparto affinché ciascuno dia al film il meglio di sè.
Il corso si articola in due fasi distinte. Dopo un breve excursus teorico, si approderà alla fase prettamente laboratoriale, in cui ciascun studente comincerà un lungo percorso pratico che lo porterà a padroneggiare la tecnica e ad affinare la propria sensibilità registica.
Curriculum
Per il cinema ha scritto e diretto i lungometraggi:
- L’OSPITE, Festival Internazionale di Berlino (Forum); Festival des Films du Monde de Montreal; Bratislava International Film Festival; EuropaCinema – Viareggio; MedFilm Festival – Roma; Messina Film Festival (Premio Speciale della Giuria); Festival di Arezzo (Premio migliore fotografia); Tbilisi International Film Festival – Georgia (Premio Speciale della Giuria);
- ANNA WEISS dallo spettacolo teatrale di Pier Paolo Sepe, prima traduzione italiana del testo di Mike Cullen, vincitore del Festival di Edimburgo nel 1997. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Nuovi territori;
- FINO A FARTI MALE, Fort Lauderdale Int. Film Festival, USA; Denver Int. Film Festival USA; Festival del Cinema Europeo di Lecce; Dublin Gay & Lesbian International Film Festival. Finalista ai Nastri d’Argento per la miglior canzone originale scritta da Marina Rei;
- CRUSHED LIVES – IL SESSO DOPO I FIGLI, Cinequest International Film Festival – in Competition; Uruguay International Film Festival – Panorama; WorldFest Houston, Official Selection – (Remi Winner); RIFF – Los Angeles Comedy Festival – Official Selection; Rome Independent Film Festival – Italian Competition.
- IO LO SO CHI SIETE un film documentario su Vincenzo Agostino. Taormina Film Fest 2020 – Evento Speciale. Mescalito Biopic Fest – Premio del pubblico – Distribuzione Mescalito Film (2021)
Ha inoltre scritto e diretto il documentario TUTTE LE DONNE DI FASSBINDER, presentato al Workshop Lisbon Doc Conference nov. ’99 – Apordoc e EDN, del programma Media; Incontri Internazionali di Sorrento; Arcipelago – Roma; il cortometraggio BLUFF, Mostra del Cinema di Venezia; Torino Film Festival, Santiago International Short Film Festival; e il corto di animazione stop motion MARTIN PESCATORE, pilota per serie televisiva.
Ha scritto i romanzi IL CORPO DI MIA MADRE (Marsilio Editori), LE PAROLE MANCATE (Marsilio Editori); il libro satirico PATATRAC IL SESSO DOPO I FIGLI (Edizioni FD); e il libro documento SPERIAMO CHE SIA UN FILM – MAPPA DI UN ESORDIO, nel quale è inclusa la sceneggiatura de L’ospite (Edizioni Papageno). Due suoi racconti sono presenti nelle antologie E LIEVE SIA LA TERRA – 24 scrittori per i morti del terremoto in Abruzzo (TEXTUS Edizioni) e FUTURO REMOTO (Energheia)